fbpx

Studio dentistico

Ci occupiamo del vostro sorriso da quattro generazioni!

Dental Colombo si occupa della salute della bocca in modo completo e seguendo il paziente in tutte le cure necessarie.

Dall’Igiene e prevenzione dentale all’ortodonzia, dalla chirurgia orale e paradontale all’estetica del sorriso,
fino all’implantologia tradizionale e a carico immediato.

L’igiene dentale professionale consiste nella rimozione meccanica del tartaro e della placca.
È un’importante misura preventiva per evitare carie o gengiviti: è buona abitudine programmare 1 o 2 sedute di controllo e pulizia ogni anno, a seconda dello stato della propria bocca e del consiglio del dentista.

 

Trattamenti:

  • ablazione del tartaro
  • Lucidatura dei denti
  • Sbiancamento dentale
  • Fluoroprofilassi
  • Levigatura radicale
  • Igiene orale

L’estetica dentale è una specializzazione che studia, analizza e corregge i problemi relativi all’estetica del sorriso.
Un dentista estetico è un professionista che si occupa di offrire trattamenti di estetica dentale che mirano a migliorare l’estetica del sorriso di una persona.

Questo tipo di trattamento può includere l’applicazione di porcellana, il riempimento dei denti, la sbiancatura dei denti e la correzione dei problemi relativi alla forma e alla struttura dei denti. Inoltre, può anche includere la sostituzione di denti mancanti o danneggiati con dispositivi come ponti e impianti.

L’ortodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa della correzione delle anomalie delle ossa mascellari e dei denti, che possono compromettere l’allineamento della dentatura e la forma del volto.

L’ortodonzia si concentra sulla prevenzione e sulla correzione di situazioni come la malocclusione dentale, la posizione anomala dei denti e la disfunzione dei muscoli masticatori.

L’ortodonzia può consistere nel posizionamento di dispositivi come apparecchi dentali fissi o mobili per correggere queste anomalie, come pure l’applicazione di dispositivi ortodontici come le fasce elastiche, i fili e i dispositivi di trazione.

 

L’apparecchio fisso è un trattamento ortodontico scelto per correggere moltissimeanomalie legate alla posizione dei denti e al loro corretto sviluppo, ma spesso questo tipo di trattamento è utilizzati anche per curare malocclusioni dovute ad una scorretta posizione delle ossa mascellari.

L’apparecchio mobile è un dispositivo ortodontico che può essere messo e tolto dal paziente in modo autonomo. Generalmente viene usato in età infantile per realizzare terapie ortodontiche ortopediche, cioè mirate a modificare in maniera programmata la crescita delle ossa mascellari e mandibolari.

L’apparecchio trasparente è un tipo di trattamento ortodontico che serve a migliorare il tuo sorriso. Può essere utilizzato per i pazienti con allineamento dentale storto che varia da lieve a moderato. Oltre a essere usato per un fattore estetico migliora anche la masticazione.
L’apparecchio trasparente (o 
invisibile) viene installato tramite un processo utilizzando mascherine per l’allineamento in plastica trasparente per spostare in modo graduale i denti con un corretto allineamento.

L’ortodonzia linguale (o apparecchio fisso interno) è una tecnica ortodontica che permette di correggere problemi di disallineamento dentale attraverso un apparecchio che viene fissato nella parte interna dei denti, dove si trova la lingua.
In questo modo l’apparecchio, sarà invisibile all’esterno evitando così eventuali situazioni di disagio.

L’implantologia è un’area dell’odontoiatria che si occupa del posizionamento di impianti dentali. Gli impianti sono piccole strutture in titanio o altri materiali biocompatibili che fungono da supporto per le protesi dentarie.

Vengono posizionati chirurgicamente nella mascella o nella mascella per sostituire i denti mancanti o per sostenere una protesi. Gli impianti dentali sono ampiamente utilizzati per ripristinare la funzione masticatoria, l’estetica e la salute orale generale.

 

A CARICO IMMEDIATO
Vengono praticati dei fori nell’osso che sono in grado di supportare immediatamente una protesi provvisoria che rimane nella bocca del paziente per 2-3 mesi fino a completa guarigione ed osteointegrazione degli impianti. A quel punto si procede con l’installazione del manufatto protesico definitivo.
L’intervento di implantologia a carico immediato permette al paziente di entrare in studio la mattina e nella maggior parte dei casi dopo poche ore, al momento della sua dimissione, di poter tornare a casa con dei denti provvisori completi.

TRADIZIONALE o A CARICO DIFFERITO
L’impianto a carico differito è una tecnica di implantologia tradizionale eseguita in momenti diversi scanditi da tempi piuttosto lunghi.
In un primo intervento viene inserito l’impianto endosseo, poi vengono applicate le protesi mobili provvisorie, per lasciare all’osso il tempo di osteointegrarsi all’impianto. Solo alla fine del processo di osteointegrazione, che generalmente dura dai 3 ai 6 mesi, si procederà con il montaggio della protesi fissa definitiva.

Chirurgia dentale è una specialità della medicina orale che si occupa della diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie, disturbi e condizioni della bocca, dei denti e delle gengive.

Operatori qualificati in chirurgia dentale possono eseguire diverse procedure, tra cui l’estrazione di denti, l’impianto di denti, la rimozione di cisti e la correzione di problemi di malocclusione.

Le protesi dentali sono dispositivi medici progettati per sostituire denti mancanti o danneggiati.

Possono essere fissi, come ponti e corone, o rimovibili, come dentiere e apparecchi ortodontici. Le protesi dentali possono aiutare a migliorare l’aspetto del sorriso, a masticare più facilmente ed a prevenire problemi di salute orale associati alla mancanza o all’irregolarità dei denti.

Le protesi dentali possono essere fatte di materiali diversi, tra cui metallo, resina acrilica, ceramica o plastica.

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione delle malattie della polpa dentaria.
Si tratta di una procedura che prevede l’eliminazione della polpa del dente, ovvero la parte interna del dente che contiene il tessuto connettivo, il tessuto osseo e i vasi sanguigni.

L’endodonzia può essere indicata nel trattamento di malattie come la carie, l’ipersensibilità dentinale, l’infiammazione della polpa, le fratture della radice, le infezioni da batteri e le lesioni traumi.

PANORAMICA DENTALE DIGITALE
La panoramica dentale digitale è una procedura diagnostica che utilizza una radiografia digitale per fornire una panoramica della bocca del paziente, inclusi denti, gengive, mascella e sfondi.
La panoramica dentale digitale fornisce un’immagine tridimensionale coinvolgente della bocca e dei denti del paziente, che fornisce una migliore comprensione delle condizioni dentali, aiutando a prendere decisioni più accurate, veloci e sicure.
Questo tipo di radiografia offre una risoluzione più alta rispetto alle radiografie tradizionali e produce un’immagine di maggiore qualità. Inoltre, la panoramica dentale digitale è più veloce e più sicura delle radiografie tradizionali.

IMPRONTA DIGITALE – SCANSIONE 3D
Innovativo sistema di scanner dentale che offre una grande versatilità per una scansione dentale intuitiva e precisa, creando scansioni di alta qualità in un tempo molto più breve consentendo di risparmiare tempo.
Aiutando così i professionisti a servire meglio i propri pazienti.

L’odontoiatria pediatrica (nota anche come pedodonzia) è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti e della salute orale dei bambini.

Gli odontoiatri pediatrici sono specializzati nell’offrire servizi di prevenzione, diagnosi e trattamento di problemi dentali e di salute orale nei bambini.

Essi possono anche fornire consigli su igiene orale, alimentazione e altri argomenti relativi alla salute dentale. Possono anche aiutare i genitori a gestire le abitudini di salute orale dei loro bambini.

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria dedicata allo studio dell’occlusione (rapporto tra i denti superiori e inferiori) e dei disturbi funzionali dell’articolazione temporo-mandibolare.

Coinvolge lo studio degli aspetti anatomici, biomeccanici e fisiologici che influenzano l’occlusione, nonché la diagnosi e il trattamento della disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

I trattamenti includono modifiche occlusali, terapia manuale, esercizi, allineatori, dispositivi intraorali e altro ancora.

Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle malattie delle gengive e dei tessuti di supporto dei denti. Comprende la prevenzione della malattia parodontale, la diagnosi e la gestione della malattia parodontale, così come la chirurgia dei tessuti molli e duri del parodonto.

La malattia parodontale può portare a recessione gengivale, perdita di sostegno osseo, alveolite, ascessi parodontali, malattia parodontale cronica e malattia parodontale aggressiva.

Le tecniche comunemente usate nella parodontologia includono la detersione professionale dei denti, l’eliminazione del tartaro, la terapia sistemica, la terapia farmacologica, le terapie chirurgiche e altre tecniche di prevenzione.

BRUXISMO: trattamento odontoiatrico e ortodontico

Presso Dental Colombo un team di esperti collabora per trovare una soluzione efficace al disturbo del Bruxismo: odontoiatra, odontoiatra specializzato in ortodonzia, osteopata e psicologa sono qui per aiutarti!

Per Bruxismo si intende una condizione in cui si digrignano i denti, sfregando l’arcata superiore contro l’inferiore o stringendo con una certa forza le mascelle. È una condizione abbastanza frequente che dipende dall’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione. Si verifica in prevalenza di notte e può causare diversi disturbi: usura dei denti, dolore alla mandibola, mal di testa.

Chi soffre di bruxismo digrigna in maniera involontaria i denti. Non c’è una causa specifica per questo movimento dei muscoli e della mascella, che infatti viene definita parafunzione. Spesso il bruxismo si manifesta di notte e in molti casi determina dei problemi ai denti, per questo quando è frequente andrebbe contrastato con l’uso di appositi distanziatori che sono chiamati bite.

Per la diagnosi di bruxismo è utile una visita medica del dentista, che ispezionerà la salute dei denti verificando l’usura, le lesioni, la sensibilità dei muscoli della mascella.Diversi sono i trattamenti che possono essere indicati per proteggere i denti e migliorare la qualità della vita e del riposo.  Si può intervenire con l’uso di un bite, oppure può essere necessario ricorrere a cure dentali, per la correzione della malocclusione, per riallineare le mandibole e per ridurre i punti di contatto anomali tra i denti.

(Fonte: https://www.humanitas.it/malattie/bruxismo)

Inoltre presso i nostri studi dentistici:

Riparazioni rapide e ribasature immediate

Denti provvisori pronti subito, fin dalla prima visit

In caso di urgenza, abbiamo un numero dedicato cui rivolgersi via messaggio cui seguirà contatto telefonico.

+39 340 7287579